Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 9,00 | EAN-13: 9791259980373 Louis Marin Attraverso i segni
Edizione: | Luca Sossella Editore, 2023 | Collana: | La tradizione del nuovo | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 9,00 | Descrizione | Descrizione del libroQuesto libro presenta una raccolta di interviste che Louis Marin ha rilasciato tra il novembre e il dicembre del 1991. Si potrebbe definire una cartografia fatta di digressioni, asintoti e attraversamenti dei vari ambiti del sapere che Marin ha spesso valicato con la propria ricerca - i cui assi centrali sono, fra gli altri, la questione della rappresentazione, l'utopia, il rapporto tra immagine e parola, la questione del potere. Nel variegato ritratto degli interessi di uno studioso così enciclopedico, traspaiono al contempo l'effervescenza di un pensiero critico mai scontato e il rigore di un metodo di lavoro in grado di travalicare le frontiere dei vari campi disciplinari senza semplificazioni. Così, seguendo in queste pagine i sorprendenti "passi di lato" di Marin, ci si ritrova a camminare fra la storia e la religione, la letteratura e l'arte, saltando dall'Utopia di Thomas More alla Disneyland californiana, in compagnia di Caravaggio, Cartesio, Racine, Pascal e Perrault. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 6,00 | EAN-13: 9788869271328 Louis Marin Masque et portrait
Edizione: | Guaraldi, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 6,00 | Descrizione | La maschera come segno di menzogna e segreto ed operatore di trasformazione.
"Mostra che significa e significa che mostra". La relazione al ritratto, al
viso e al teschio nella cultura Barocca, da Cartesio a Pascal; fino alla
raffigurazione della Veronica e del "memento mori" in pittori giansenisti come
Philippe de Champaigne. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 30,00 | EAN-13: 9788895065793 Louis Marin Opacità della pittura. Sulla rappresentazione nel Quattrocento
Edizione: | La Casa Usher, 2012 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 40,00 | EAN-13: 9788895065694 Louis Marin L' opacità della pittura. Sulla rappresentazione nel Quattrocento
Edizione: | La Casa Usher, 2012 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 40,00 | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 60,00 | EAN-13: 9780804741507 Louis Marin On Representation
Edizione: | Stanford University Press, 2001 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 15-20 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 60,00 | Descrizione | At his death in 1992, the eminent philosopher, critic, and theorist Louis Marin left, in addition to a dozen influential books (including Sublime Poussin, Stanford, 1999), a corpus of some three hundred articles and essays published in journals and anthologies. A collection of twenty-two essays that appeared between 1971 and 1992, this book interrogates the theory and practice of representation as it is carried out by both linguistic and graphic signs, and thus the complex relation between language and image, between perception and conception.The essays are grouped in four parts that reflect the continuity and coherence of Marin’s interests in semiology, narrative, visuality, and painting. The interdisciplinary horizon of the book draws on multiple scholarly resources—the cultural history of the seventeenth century, the philosophy of language, the tools of discourse analysis, the history of art and aesthetics, the analysis of reception—to address a stunning diversity of subjects ranging from historical painting through cartography to the processes of deciphering texts, interpreting stories, and reading images.Throughout the essays, Marin’s reflection on representation is supported and deepened by his brilliant exegesis of graphic art. His analysis of works by Caravaggio, Philippe de Champaigne, Le Brun, and Poussin, among others, provides the armature that allows him to describe both the structural logic of representation and the intricate processes of production and reception that make it dynamic and unstable. Marin demonstrates with consummate rigor why the pursuit of a general theory of representation is experienced by artists and critics alike as an inevitable, yet unattainable objective. | Aggiungi al Carrello |
|